CHE COS’E’ LA COLONSCOPIA?


La colonscopia è un esame mediante il quale lo Specialista può osservare dall’interno il grosso intestino per valutare se esistono lesioni responsabili dei disturbi lamentati (p.e. sanguinamento).  Il colonscopio è un tubo flessibile di 9-10 mm di diametro dotato di un sistema a fibre ottiche che una volta introdotto attraverso il canale anale nel colon, ne consente una esplorazione con una affidabilità ed una attendibilità molto vicina al 100%. Permette anche di ottenere in modo semplice ed indolore dei campioni di tessuto da esaminare.


E’ DOLOROSA?


La colonscopia in genere non è dolorosa, ma provoca comunque un certo fastidio.Il dolore può essere dovuto alla conformazione anatomica dell’intestino o ad aderenze secondarie a precedenti interventi chirurgici.


COSA FARE PRIMA DELL’ESAME?


Seguire scrupolosamente le istruzioni fornite per la preparazione.


COME SI SVOLGE L’ESAME?


Dopo essersi spogliato (scarpe, gonna o pantaloni ecc), il paziente viene fatto accomodare su un lettino e quindi posizionato su un fianco. Lo strumento viene ovviamente introdotto attraverso l’ano preventivamente esplorato e lubrificato e fatto proseguire, possibilmente, fino alla parte destra del grosso intestino. Le possibilità di successo dipendono dalle condizioni di pulizia, della conformità dell’ intestino, e anche dalla collaborazione del paziente. L’immissione dell’aria allo scopo di distendere le pareti dell’intestino per avere una visione ottimale può provocare qualche fastidio. Il paziente può infatti avvertire la sensazione di dover "scaricare", o avvertire gonfiore all’addome e un po’ di dolore. Il Medico deve essere subito messo al corrente di queste sensazioni in modo che possa comportarsi di conseguenza.L’esame dura circa 15 minuti (potrà essere necessario un tempo un po’ più lungo, in relazione alla difficoltà).  Globalmente la percentuale di complicanze della colonscopia solo diagnostica è inferiore al 4 per mille.

Colonscopia

Surgery Team Torino - Portale Chirurgia Laparoscopica Piemonte
O
O
O
O
O
O
O
O
O
O
O

Chirurgia plastica e ricostruttiva

O
O
O
O
O
O
O
O
O
O
O
O
O
O
O
Dott. Barbero Lorenzo
O

Chirurgia laparoscopica

Informazioni utili

Chirurghi specialisti

A cura del Dott. Michelangelo Sommo

Surgery Team Torino - Portale Chirurgia Laparoscopica Piemonte
Surgery Team Torino - Portale Logo

Dott. Michelangelo Sommo @2012 Tutti i diritti riservati

Design by:
Picta Manent web studio
Surgery Team Torino